Queste vite preziose

Ci sono delle vite a cui tengo immensamente, “vite preziose, belle come il cielo”, che mi aiutano ogni volta a capire qualcosa di me, che mi riportano in pista quando sbando, che sono piene come una bella musica che ti scorre nel sangue, che mi permettono di essere una roccia delle volte e una piccola formica quando sono io ad aver bisogno di loro.

Vite per cui voglio spendere ogni briciola della mia energia, vite che l’hanno spesa per me quando è stato il momento, vite che mi hanno fatto capire chi sono e chi voglio diventare.

Vite che passano una giornata a progettare e ad affrontare sfide che sembrano più grandi di loro, vite che certe volte perdono la fiducia per cui è difficile parlare a cuore aperto…perché si vorrebbe qualcosa di più elementare

Vite che certe sere sono difficili, che hanno nostalgia e sentono la mancanza di amici lontani

Vite che ridono e non si arrendono, che crescono insieme, che sono uno spalla per l’altro, che lasciano una scia di colore che batte i migliori arcobaleni.

Vite che sono, che saranno, che sogno nei miei sogni migliori, con una bella canzone di sottofondo.

P.S. Prima o poi la dovrò smettere con questi elenchi 😉

C’è chi insegna
guidando gli altri come cavalli
passo per passo:
forse c’è chi si sente soddisfatto
così guidato.

C’è chi insegna lodando
quanto trova di buono e divertendo:
c’è pure chi si sente soddisfatto
essendo incoraggiato. 

C’è pure chi educa, senza nascondere
l’assurdo ch’è nel mondo, aperto ad ogni
sviluppo ma cercando
d’essere franco all’altro come a sé,
sognando gli altri come ora non sono:
ciascuno cresce solo se sognato.

(Danilo Dolci)

 

Rispondi

