Cinque luoghi dove vorrei esser stata quando dicevo io.

“Se avessi una macchina del tempo per tornare nel passato dove vorresti passare?”

Ecco, siccome io ci penso spesso a questa cosa e non riesco mai a trovarne pochi, stasera li ho riassunti e ne ho scelti 5:

“A forza di essere vento…”

1. Al teatro Brancaccio di Roma nel 1998.

Il 13 febbraio di quell’anno (e guarda un po’ che caso proprio in questa data!) più o meno alle nove di sera, avrei potuto assistere al concerto di Fabrizio De Andrè.

ImmagineOra so perfettamente che se voglio posso vedermelo su Youtube, sentirmelo nel disco, e varie però capite che…la musica non è la stessa quando non c’è qualcuno, a cui stranamente e inspiegabilmente sei affezionata come ad un amico, che la canta. E poi il teatro, la luce soffusa e qualcuno che ti racconta la sua esistenza, non è il posto perfetto dove voler “tornare”?

“Ciascuno cresce solo se sognato”

2. In Sicilia. Negli anni ’90, verso la fine, in una data non ben precisata.

ImmagineSì perché a parte il fatto che io in Sicilia non ci sono mai andata ma che per qualche motivo e attraverso qualche racconto è una terra che profuma di “casa”, è lì che in quel periodo vivevano, lavoravano, sorridevano, soffrivano, morivano cinque delle persone che avrei desiderato conoscere di più al mondo: Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Don Pino Puglisi, Peppino Impastato e Danilo Dolci, non per poter vantarmene poi, ma per stargli vicino, sentire i loro pensieri e imparare.

Sì lo so, anche questo più o meno posso farlo oggi ma c’è sempre quella storia dell’umanità che è più bella dal vivo, quella cosa dell’atmosfera di prima.

“Datemi un teatro in cui, per magia, il tempo non conti, e saltino i quadranti a tutti gli orologi”

3. A Londra, in una zona sulle rive del Tamigi, nel 1600 o giù di lì

ImmagineC’era e ancora c’è (anche se un po’ fasullo) un teatro che porta in sé una magia particolare perché lì sono nati i personaggi che abitano la mia fantasia: Puck, Leonato, Giulietta, Romeo, Iago, Titania e via dicendo…che hanno accompagnato insieme al loro creatore parte della mia vita e che ancora a volte mi vengono a far visita tra le pagine impolverate di qualche libro.

“è Lui che vi provoca con quella sete di radicalità che non vi permette di adattarvi al compromesso”

4. a Roma nell’estate del 2000.

C’è, tecnicamente ci stavo, ma non nella zona giusta e non per la giusta motivazione.

In quei giorni a Roma Giovanni Paolo II parlava nella 15esima Giornata Mondiale dellaImmagine Gioventù e in una notte stellata (a quanto qualcuno mi ha scritto una volta) apriva il suo cuore a migliaia di giovani per dirgli la verità a modo suo, come solo i grandi “comunicatori” sanno fare, ed io quel video l’ho visto milioni di volte e mi ha cambiato la vita Esserci mi avrebbe chiarito qualche idea e incasinata qualche d’un altra.

“Se sei abbastanza fortunato di aver vissuto a Parigi come un giovane uomo, allora per il resto della tua vita ovunque andrai, sarà con te, a Parigi è un continuo banchettare.”

5. A Parigi negli anni ’20.

ImmagineNon credo ci sia bisogno nemmeno di spiegare il perché. Parigi è una città per chi ha un’anima disordinata e forse in passato lo era ancora di più. E a me tutta quell’arte, tutta quella poesia, tutti quei personaggi tutti insieme mi avrebbero fatto camminare a tre metri da terra. Forse sarei diventata un’artista di strada.

Che poi alla fine più che passato sono presente: le idee, i profumi, le note camminano sulle mie gambe e su quelle di chi me li ha “passati”.

2 thoughts on “Cinque luoghi dove vorrei esser stata quando dicevo io.

Rispondi

