Sii dolce.

Oggi mia sorella fa 14 anni.

Ed io che cercavo le parole giuste per farle un piccolo “regalo virtuale” non sono riuscita a non scambiare le mie con queste. Parole che a me sono state regalate da qualcuno che mi vuole bene e che mi hanno fatto crescere ogni volta che, passando di sfuggita nella mia camera, mi è capitato di rileggerle.

Le passo a te, nel caso possano esserti utili (fai finta di chiamarti Pio! 😉 ):

Carissimo Pio, ora che ti appresti a partire e inizi i primi passi decisivi per quella che sarà la tua vita, mi permetto di raccomandarti i seguenti punti:

1. Non temere la solitudine perché è in essa che i nostri propositi si fortificano;
2. segui solo il difficile, non lasciarti tentare dal facile: il difficile può portare al miracolo, il facile è per i pigri;
3. fa che ogni tua azione sia sollecitata dalla bellezza, dall’onestà e sia sempre avvolta nell’umiltà e nella bontà;
4. la bontà, la chiarezza, la sincerità e il coraggio devono essere i pilastri dei tuoi pensieri; con la bontà si può conquistare tutto e tutti;
5. non lasciati mai affascinare dal denaro; consideralo un mezzo e non un’aspirazione. Non essere mai avaro né con tè stesso né con gli altri; è il più terribile dei peccati e porta alla grettezza ed alla miseria;
6. non temere la bella e legittima amicizia ma tieniti sempre lontano dalla volgarità: questa uccide l’anima;
7. non essere mai debole, anche se questo ti costa doloroso sacrificio; ma nello stesso tempo, sii sempre dolce;
8. il tuo vivere e la tua concezione della vita sia libera da ogni pregiudizio; ma sostenuta da quella disciplina morale che fa l’uomo libero e coraggioso;
9. non prendere l’abitudine di raccomandarti a Dio, ma ringrazialo sempre di quello che fai di bello e di buono;
10. non dimenticarti mai le preghiere.

(Giacomo Manzù a suo figlio Pio, 3 luglio 1960)

Ed io a parole mie (che non sono così belle!) ti auguro di poter guardare il mondo con entusiasmo e amore, di custodire e coltivare anche ciò per cui in apparenza non varrebbe la pena. 

Auguri Scricciola!

Immagine

One thought on “Sii dolce.

  1. Immancabilmente riesci a commuovermi!!! Andate avanti così, cucciole mie! Sono orgoglioso di voi, così come lo è mamma che da lassù ci guarda e ci protegge!!!!

Rispondi

