“Cosa pensi di fare, da che parte vuoi stare?”

Una persona è forte soltanto quando si regge sulla sua verità, quando parla ed agisce dalle sue convinzioni più profonde. Poi, in qualunque situazione, saprà sempre cosa dire e cosa fare. Potrà cadere, ma non proverà vergogna di se stesso o della sua causa.

[Michail Alexandrovic Bakunin]

Essere “forti” viene troppo spesso confuso con l’essere furbi, precoci, forte è chi supera ogni limite morale,chi non si fa troppi problemi e scrupoli, senza una verità.

Ogni volta che mi capita di scontrarmi con questa realtà mi sento profondamente “inadeguata”, le persone che stimo di più sono assolutamente il contrario di questa concezione del più forte, sono persone che dei loro limiti hanno fatto la loro bellezza, che affondano ogni loro azione nella verità, nelle convinzioni più profonde, nelle cose che amano.

Forte è chi si mette in gioco, chi lavora su se stesso, chi sa accettare anche di non essere in grado in qualcosa, chi fa valere le proprie idee e anche chi ha il coraggio di cambiarle.

Forti sono i personaggi del paradiso di Dante che per la loro verità smuovono il mondo, forti sono i giovani che si rimboccano le maniche e vanno a spalare il fango nella Genova disastrata dall’alluvione e non chiedono niente in cambio, forte è chi lavora in silenzio senza farsi grande per la sua fatica, forte è chi non si piega all’ingiustizia, forte è chi ha saputo amare, chiunque, fino a morire sulla croce per dimostrarlo.

Non chi gioca a fare il ” più figo”!

E io allora, sarò antiquata e scema, ma preferisco questa opzione, preferisco stare in fondo fra quelli “meno fighi” , preferisco fondare ogni mia azione su un preciso progetto e non mettere il cervello nel cassetto, non agire così a caso, tanto per essere considerata forte.

Proprio per l’esempio di queste persone, proprio per l’amore che ricevo. Amore che genera meraviglie, senza vantarsi e senza farsi grande delle sue azioni.

E allora le parole di Bakunin acquistano significato, prendono forma e si traducono in vita, si traducono in coerenza e amore per la propria verità, per la MIA verità.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...